Scuola Azienda

Collaborazioni tra Istituti Superiori e aziende italiane e straniere, come primo passo per affacciarsi al mondo del lavoro.
In Italia sono centinaia le grandi imprese e le PMI, che danno la possibilità a giovani studenti di relazionarsi con problematiche relative alla sfera lavorativa, sia in modo pratico che teorico, attraverso stage e woorkshop che aiutano gli studenti ad avere le idee chiare sulla scelta del futuro lavorativo.

Finaval
La politica di questa azienda è incentrata da sempre sull’alta formazione e sulla gestione della selezione sempre più all’avanguardia, per questo tra le priorità nasce l’esigenza di investire sui giovani diplomati che, con un’adeguata formazione, si ritrovano a lavorare a stretto contatto con professionisti del campo marittimo.

Ilvaprogettoscuole (non più attivo)
Un progetto nato per collaborare con i vari livelli didattici dalle scuole elementari all’università, un modo per avvicinare all’azienda di Taranto fasce d’età diversificate a seconda della funzione, da progetti informativi a veri e proprio contratti di stage come primo impiego post diploma e post laurea.

UNINDUSTRIA
Il Comitato Scuola e Università di Unindustria ha avviato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, un progetto diretto a favorire un  rapporto tra scuola e mondo produttivo, utilizzando gli strumenti offerti dalla riforma del secondo ciclo di istruzione, in particolare con riferimento agli Istituti Tecnici e Professionali.

Assoform
Assoform Rimini collabora attivamente con la scuola media superiore, inferiore e primaria in iniziative di orientamento e alternanza scuola –lavoro, per ridurre il divario tra scuola e mondo del lavoro.

Servizimpresa
L’Azienda Speciale Servimpresa opera da anni sul territorio per favorire la diffusione della cultura imprenditoriale nelle scuole, attraverso la realizzazione di progetti di simulazione di creazione di impresa in settori attinenti al percorso di studio degli studenti coinvolti.